giovedì 21 febbraio 2008

Spillo consiglia : Noa

Noa , nome d'arte di Achinoam Nini ( אחינועם ניני che significa Sorella della Pace in ebraico) (Tel Aviv, 12 giugno 1969) è una cantante israeliana. Nata a Tel Aviv da una famiglia di ebrei yemeniti costretti a fuggire dal loro paese a causa dell'ostilità seguente alla proclamazione dello stato d'Israele, a due anni si trasferisce a New York dove il padre, docente universitario, si è trasferito per lavoro.

Lì vive fino all'età di 17 anni, quando, a seguito di una profonda crisi d'identità ("non ero bianca e non ero nera" ricorda "chi era Achinoam Nini?") decide di tornare in Israele, dove presta servizio militare obbligatorio per due anni. Noa ricorda spesso lo smarrimento di quel periodo: "ero sola, in mezzo a ragazze che parlavano un ebraico che non capivo, si dormiva col fucile sotto il letto".

In Israele conosce il medico pediatra Asher Barak, da lei ha soprannominato "angelo dallo stetoscopio rosa", che in seguito sposerà. La coppia ha due figli, Ayehli ed Enea. Contemporaneamente comincia la sua carriera di cantante, ma ancor più celebre diviene all'estero per numerosi concerti dal vivo e tournée, in coppia col chitarrista Gil Dor.

È un'artista profondamente impegnata nell'utilizzo della musica come strumento di riavvicinamento fra popoli in conflitto, con particolare riguardo alla tragica questione mediorientale.

Forse per questa ragione è stata scelta da Roberto Benigni per cantare il pezzo principale della colonna sonora del suo film La vita è bella, scritta da Nicola Piovani.

Le sue canzoni sono fortemente influenzate dall'ambiente israeliano, con le sue contraddizioni (come l'avere le radici ai due lati del mare, sia nel paese della diaspora, sia in Israele), i suoi dolori (la guerra, il terrorismo) e le speranze.

Nel 2006 ha partecipato al Festival di Sanremo cantando "Un discorso in generale" con Carlo Fava e Solis String Quartet. Il brano, pur non riuscendo ad accedere alla serata finale, ha conquistato il Premio della Critica. Nel dicembre del 2006 ha ricevuto al Teatro Apollo di Crotone il "Premio Pace e Libertà" istituito dal Comune di Crotone ed organizzato dal promoter musicale Ruggero Pegna.

Noa - Eye in the Sky



Noa - "I Don't Know" (Live 1995)



Noa & Nicola Piovani live at Colosseo: Beautiful that way




Link Correlati

martedì 19 febbraio 2008

Spillo consiglia: Amalia Gré

Amalia Grezio, meglio conosciuta con lo pseudonimo di Amalia Gré (Miggiano, 16 giugno 1964) è una cantautrice, designer, scultrice e artista digitale italiana.

Biografia [modifica]

Si è diplomata all'Accademia di Belle Arti di Perugia. A New York, ha studiato recitazione alla scuola Black Nexxus e per 6 anni è stata seguita e incoraggiata da Betty Carter, prima tra tanti artisti - come Bobby McFerrin, Herbie Hancock, Bob Dorought - a credere nella sua voce e nel suo talento. Ha seguito seminari di Mark Murphy e Berry Harris.

Ha all'attivo due album, l'omonimo Amalia Gré, del 2004, e Per te, del 2006. Entrambi sono stati pubblicati dalla casa discografica EMI. Col favore della critica e dei dj (tra tutti Alessio Bertallot), il singolo Io cammino di notte da sola le ha permesso di raggiungere la finale del Festival di Recanati 2001. È autrice degli originali disegni che la ritraggono sulle copertine dei cd.

Nel 2007 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Amami per sempre.

Ha collaborato fra gli altri con Marco De Filippis, Mario Biondi, Larry Porter, Michele (Syncopator) Ranauro, Gary Fisher, Sylvia Quenca, Riccardo Biseo, Francesca Viscardi.

Ha fondato i gruppi Music SHine Network (musicshine.net), Free Mistake Project.

continua...

Amalia Gre' and Mario Biondi - Amami per sempre



Amalia Gre' - Avvolgimi Amore




Link correllati