giovedì 6 dicembre 2007

Aldo Fabrizi : L'incendio

Aldo Fabrizi : L'incendio

Nato da una famiglia di fruttivendoli, Aldo Fabrizi a dieci anni rimane orfano di padre. Trascura gli studi e passa la maggior parte del suo tempo in quella scuola di vita che e' Campo de Fiori, dove la madre ha un banco di frutta. Debutta alla radio negli anni Trenta, sfruttando l'esperienza dei palcoscenici della rivista che già frequentava da tempo.
Alla radio ottiene un successo immediato con 'C'avete fatto caso?', una rubrica in cui alterna monologhi buffi a filastrocche e battute improvvisate. Il pubblico della radio si affeziona al suo inedito ruolo di macchiettista, in cui inserisce gli ingredienti della sua personalità d'attore: ironia, bonarietà, arguzia romanesca e capacità di improvvisazione.
Con 'C'avete fatto caso', Fabrizi diventa una delle voci più amate dagli italiani. I documenti riportati alla luce da Radioscrigno fanno parte di questo periodo, anche se il rapporto di Aldo Fabrizi con la canzone deve considerarsi tutt'altro che episodico. Sono circa settanta i suoi dischi con canzoni e monologhi, nei quali mette in mostra doti non comuni di cantante popolaresco. Una serie di 78 giri, custoditi da Radioscrigno, in cui Fabrizi ' secondo lo stile del macchiettista dell'avanspettacolo di ambiente romano ' alternava strofe di stornelli a parti recitate da solo o in duetto, tipo 'L'acquacetosaro'. Inutile dire che si tratta di prove vocali di grande interesse, scritte e sceneggiate da Fabrizi stesso, che su disco non perdono nulla di quell'immediatezza alla base del successo radiofonico.

Ascolta i brani qui

Nessun commento: